Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, co...


[Software] Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

11 Giugno 2009 - Redazione di Voipping.com

Nonostante l'economia che traballa in quasi tutti i settori, VoIP compreso, ci sono società che continuano a sviluppare software e a dare ai loro utenti tool sempre nuovi con i quali comunicare: in primo piano questa settimana c'è Fring, che con la release 3.4 del software punta tutto sul miglioramento dell'IM.


Il fulcro della versione 3.4 di Fring, il client VoIP Mobile più conosciuto e utilizzato, è la capacità di recuperare le informazioni dei contatti in lista da tutti i servizi di instant messaging (Skype, Windows Live Messenger, AOL, Gtalk, ecc.) quando gli amici hanno profili attivi su più piattaforme, e di raggrupparli in un unico profilo Fring più ricco, chiaro e completo.

In pratica, con il nuovo programma (disponibile al momento solo per device Symbian) è possibile far comparire ogni contatto nella lista di Fring una volta soltanto e con un profilo Fring che raccoglie tutti i dati che lo riguardano (per “unire” le varie identità in un unico profilo occorre selezionarle dalla lista dei contatti), e non più con identità ripetute per ogni social network nel quale era attivo.

Si tratta di una feature richiesta a gran voce dagli utenti, che snellisce di parecchio la lista dei contatti e rende la gestione della messaggistica istantanea (IM) da cellulare molto più immediata: dal profilo di Fring infatti, si può velocemente sapere su quale piattaforma è online il proprio contatto e iniziare subito la sessione di chat o la chiamata in voice over IP.


Inoltre, il servizio comunica all'utente quando uno dei suoi contatti (nella rubrica telefonica o in una delle liste di IM) si registra a Fring, in modo che possa aggiornare il profilo dell'amico e, soprattutto, comunicare con lui a costo zero (in presenza di WiFi le chiamate VoIP e la chat tra due o più utenti Fring sono gratis).

A tutto questo si aggiungono nella release 3.4 anche alcune migliorie all'interfaccia grafica, diventate ormai una sorta di leitmotiv ad ogni rilascio di un nuovo software, probabilmente anche per dare una dimostrazione visiva agli utenti del continuo processo di innovazione in atto.

Dopotutto infatti, continuando a lanciare nuove versioni ricche di features e applicazioni, il team di Fring sembra aver deciso di rispondere in modo attivo ad una crisi economica che lambisce sempre più anche le realtà del VoIP, cominciando peraltro a mietere le prime vittime.

Un esempio è Jaxtr, provider VoIP in gravi difficoltà che è stato acquistato in questi giorni dalla start up Sabse Technologies (società di cui fa parte il co-fondatore di Hotmail Sabeer Bhatia), ma più per essere sfruttata come canale di mercato (visti i molti utenti iscritti) che per sviluppare un progetto concreto.

In ogni caso, l'innovazione e i servizi a valore aggiunto scelti da Fring, insieme all'aggiornamento continuo, potrebbero essere la chiave giusta per resistere, consolidare il proprio parco utenti,a e trovarsi tra i pochi che si divideranno il mercato del VoIP una volta che la crisi in atto avrà fatto il suo corso.




Guarda i commenti o lascia il tuo commento

Fring su Windows Mobile

Ciao, vorrei aggiungere a quanto esposto egregiamente che FRING è anche disponibile su piattaforma Windows Mobile 6.1 Io lo utilizzo già da tempo con grande profitto.
commento di: lunico
in data: 15-06-2009, h. 11:27:05

Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari