Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva a...


[Software] Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

29 Maggio 2009 - Redazione di Voipping.com

Disponibile da un paio di giorni sul sito del provider VoIP più famoso al mondo, la nuova beta di Skype 4.1 sta già attirando l'attenzione di molti appassionati, grazie soprattutto a una nuova funzione foriera di molte interessanti possibilità, lo screen sharing, o condivisione dello schermo.


La novità più interessante (ma già apprezzata da chi Skype lo usa su Mac) è infatti la possibilità di condividere il proprio desktop coi contatti con cui si chatta o si parla in VoIP, fattore che rende molto più immediato consultare cartelle, file e immagini che altrimenti bisognerebbe inviare o ricevere tramite file sharing.

Non solo, lo schermo condiviso può essere utilissimo, ad esempio, per vedere direttamente quali sono i problemi che l'interlocutore deve risolvere sul suo computer e poterlo così aiutare in tempo reale. Certo non è una novità per chi è abituato a fare assistenza su PC Windows, ma si tratta di una soluzione più immediata e meno invasiva, dato che con Skype 4.1 si può vedere quello che appare sullo schermo del proprio contatto ma non intervenire direttamente.

Questo garantisce alla funzione screen sharing enormi potenzialità soprattutto in ambito business, permettendo ad esempio al tecnico dell'azienda che fa assistenza sui PC di vedere lo schermo del collega in difficoltà (o del cliente) ovunque si trovi, e di guidarlo da remoto alla soluzione del problema.


A ben guardare, il fatto che nel nuovo client VoIP sia stata introdotta una funzione come questa, fino ad ora utilizzata prettamente in ambito aziendale, non è un caso; dopotutto il mondo delle imprese è quello dove il VoIP garantisce maggiori margini di guadagno per i provider come Skype, oltre che di risparmio per gli utenti, e la clientela business è anche quella più sensibile ai vantaggi della telefonia via internet.

Nonostante si tratti ancora di una beta, versione provvisoria che ha ancora dei bug e delle imperfezioni da correggere, la versione 4.1 di Skype porta con sé, a corredo dello screen sharing, anche qualche altra funzione interessante richiesta a gran voce dagli utenti più affezionati, a partire dal “promemoria dei compleanni” fino alla possibilità di inviare i dati di un contatto ad altri amici in linea.

Anche l'importazione su Skype dei contatti di altri client di IM come Gmail, Hotmail, Yahoo!, AOL e LinkedIn è stata implementata, e pur senza novità straordinarie qualche miglioramento arriva anche dal fronte audio/video delle chiamate in voice over IP, grazie all'aggiornamento del codec.

A quanto pare quindi, il lavoro dello staff di Skype prosegue a ritmo incessante, a dimostrazione di quanto l'innovazione e la proposta di features sempre nuove e accattivanti siano i fattori fondamentali della crescita esponenziale che Skype ha avuto negli ultimi anni in un mercato, quello del VoIP, sempre più affollato.

Per ora la nuova versione è disponibile per il download solo per Windows, mentre per Mac e Linux sembra che gli aggiornamenti dei client non procedano con la stessa solerzia.

E' un peccato, viste le possibilità che garantirebbe il nuovo software se fosse utilizzabile allo stesso modo da tutti gli utenti e su tutti i terminali.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari