Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Varie » Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile...


[Varie] Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

14 Maggio 2009 - Redazione di Voipping.com

Dopo quanto era emerso a inizio aprile, quando T-Mobile aveva annunciato la possibilità di non commercializzare i cellulari Nokia con il VoIP di Skype preinstallato, ora la compagnia telefonica tedesca, insieme a Vodafone Germany, sembra aver ceduto qualche centimetro agli utenti annunciando che il client VoIP più famoso probabilmente ci sarà, ma avrà delle tariffe ad hoc.


In sostanza, presumibilmente Skype verrà integrato di default nei nuovi Nokia anche in Germania, e questo sarebbe un notevole passo avanti rispetto a quanto T-Mobile aveva affermato poco più di un mese fa, anche se molto probabilmente non sarà conveniente come gli utenti avrebbero voluto, visto che i costi per il suo utilizzo saranno decisi a tavolino dai due operatori telefonici.

La notizia di questo parziale cambio di rotta arriva direttamente dal Financial Times tedesco, e appare a tutti gli effetti come la risposta più ovvia di T-Mobile alle critiche ricevute dagli utenti dopo la sua precedente decisione di bloccare l'uso del VoIP sui cellulari (a partire da Skype su iPhone e sui nuovi smartphone Nokia).

La motivazione era che una simile mole di traffico voce su internet avrebbe potuto rallentare la rete; come confermano le parole di Alexander von Schmettow, portavoce di T-Mobile, riportate dal media tedesco The Local il 31 marzo 2009:


E' chiaramente specificato nei contratti con i nostri clienti che servizi di questo tipo [VoIP] non dovrebbero essere usati, e le ragioni sono due: primo perché la mole di traffico voce generato influenzerebbe la velocità della rete, e secondo perché il client Skype non è indipendente e siamo noi a rispondere del suo uso con gli utenti.

Come argomentazione è sembrata fin da subito piuttosto fragile, visto che le chiamate in voice over IP incidono in termini di consumo più o meno come scaricare un file, e questo ha portato a pensare che la decisione, seppur legittima in base alle leggi in vigore (dopotutto è Telekom, di cui Telekom Mobile fa parte, a gestire la rete), sia stata presa soprattutto per salvaguardare i propri guadagni dall'avvento delle più convenienti telefonate VoIP.

Da qui le critiche degli utenti, ormai proiettati verso l'uso della nuova tecnologia VoIP anche su cellulare, e il passo indietro delle due compagnie telefoniche, intenzionate però a mantenere il controllo della telefonia mobile agendo sulle tariffe delle chiamate via IP.

A ben guardare quindi, come avevamo accennato anche nel nostro precedente articolo, la tendenza di alcune compagnie telefoniche sembra quella di preferire i cospicui e ben consolidati guadagni della telefonia mobile classica rispetto al rischio di aprire ad una nuova tecnologia, come il VoIP, meno remunerativa per le tariffe ma dalle molte potenzialità.

Altri operatori invece, come 3 UK, sembrano al contrario fortemente intenzionati a esplorare il nuovo mercato del VoIP in tutte le sue sfaccettature, e la scelta di lanciare delle SIM con le quali inviare SMS e chiamare gratis con Skype ne è la dimostrazione.

Quali saranno gli sviluppi futuri resta un'incognita, ma al momento in Germania il compromesso sembra essere quello pensato da T-Mobile e Vodafone Germania, basato su uno sviluppo progressivo del VoIP Mobile, con tutti i suoi servizi e le sue qualità, ma a tariffe un po' meno convenienti.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari