Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » Arriva Skype anche per l'iPhone, ma le chiamate Vo...


[Software] Arriva Skype anche per l'iPhone, ma le chiamate VoIP sono solo su WiFi

1 Aprile 2009 - Redazione di Voipping.com

Dopo i rumors degli ultimi giorni rimbalzati di portale in portale, ecco la conferma che arriva direttamente dal blog ufficiale di Skype: la release per iPhone del client VoIP più conosciuto e usato al mondo è finalmente disponibile per il download sul sito del provider e su AppStore.


Il programma che Skype ha studiato per il gioiellino di casa Apple si basa sostanzialmente sulle funzioni già previste nelle versioni del client per PC e Mac, ma con qualche variante e, purtroppo, anche con qualche limitazione.

Le chiamate VoIP infatti, almeno in questa prima release del software, sono previste soltanto sotto copertura di una rete WiFi, e non su rete 3G o rete dati (né si sa se lo saranno in futuro): questo riduce di parecchio la flessibilità delle telefonate in voice over IP, rilegando l'uso di Skype solo nelle zone coperte. In più, il firmware 2.2.1 di iPhone permette di ricevere chiamate via SkypeIn soltanto tenendo aperto il programma, fattore che rende ancora più scomodo l'uso del VoIP e che aumenta il rischio di vedere la batteria del cellulare scaricarsi più velocemente.

Fortunatamente però, anche su iPhone la qualità del traffico voce è buona e i costi delle chiamate sono quelli tipici di Skype: telefonate VoIP gratis tra utenti Skype e a basso costo verso gli altri numeri, a seconda delle tariffe SkypeOut (anche se manca ancora un sistema che permetta di ricaricare il credito SkypeOut direttamente tramite il client).


Le altre funzioni di Skype invece, come la messaggistica istantanea, la chat di gruppo e la partecipazione a videoconferenze sono disponibili sia che si usi l'iPhone su rete WiFi, 3G o sulle reti dati GPRS e EDGE; Skype poi, si integra alla perfezione con le altre applicazioni del melafonino come la Camera Roll (in modo da poter scegliere in modo rapido tra quelle salvate l'immagine da usare per il profilo Skype) e la rubrica.

Certo a Skype per iPhone manca ancora la funzione SMS, ma la speranza è che qualcosa arrivi con il rilascio del nuovo firmware, magari proprio insieme al supporto delle chiamate VoIP su 3G.

In ogni caso, si tratta di una novità non da poco per tutti gli appassionati del VoIP con un iPhone, che ora non devono più passare da Fring o Nimbuzz per comunicare dal cellulare con i propri contatti Skype, ma possono farlo direttamente con il programma originale.

Inoltre, Skype aggiunge alla sua scuderia il cellulare più ammirato e coccolato del momento, l'Apple iPhone (e anche il fratello minore iPod Touch, con il quale è possibile chiamare con Skype, con cuffie e microfono, allo stesso modo che su iPhone), proprio in un momento che vede il provider più importante al mondo lanciarsi alla conquista di tutti i settori della telefonia via internet, da quello aziendale al VoIP Mobile.

Dopo la recente apertura allo standard SIP che ha rilanciato la società di proprietà di Ebay nel mercato business, il rilascio del software per iPhone è infatti l'ennesimo passo avanti nel VoIP per smartphone dopo l'accordo con Nokia e l'avvento sulle piattaforme Windows Mobile (Microsoft) e Android (il SO per cellulari open source di Google), e l'ultimo tassello in attesa del lancio di Skype, previsto tra poco più di un mese, anche sui Blackberry di casa RIM.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari