Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » Mobile World Congress all'insegna del VoIP Mobile:...


[Software] Mobile World Congress all'insegna del VoIP Mobile: Nokia, Samsung e Toshiba puntano sui client VoIP free per i loro nuovi smartphone

20 Febbraio 2009 - Redazione di Voipping.com

Il Mobile World Congress di Barcellona, la fiera internazionale più importante al mondo dedicata ai telefonini, ha visto quest'anno una crescita esponenziale dell'attenzione ai software VoIP per cellulari da parte di alcuni tra i maggiori brand del settore, come Nokia, Samsung e Toshiba.


A quanto pare infatti, viste le tendenze del pubblico, il futuro sembra riservarci smartphone e cellulari che non possono prescindere dal'IM (messaggistica istantanea) e dalla possibilità di comunicare in voice over IP con gli amici direttamente dal proprio dispositivo mobile.

La finlandese Nokia ha deciso di integrare nei suoi smartphone con sistema operativo Symbian il software VoIP di Skype (il Nokia N97 sarà il primo ad averlo di default), e questo è senza dubbio un segnale estremamente forte, visto che arriva dalla società leader a livello mondiale nel mercato dei cellulari.

Servizi di IM e voice over IP saranno prerogativa anche dei device a marchio Samsung, in primis il nuovo Samsung Omnia HD, che avranno preinstallato Fring, il client per il VoIP Mobile più famoso in circolazione, presentato al grande pubblico nel 2007 proprio in occasione del Mobile World Congress.


Toshiba punterà invece per il suo smartphone TG01 su Nimbuzz, client per VoIP Mobile sempre più apprezzato e in continua crescita, crescita confermata proprio da quest'ultima “alleanza” con la casa giapponese, siglata in occasione della prima partecipazione di Nimbuzz, quest'anno, al Mobile World Congress.

Non c'è che dire, come prima partecipazione è stata un vero e proprio successo per la società del VoIP, soprattutto se si considera che oltre che da Toshiba, Nimbuzz è stata corteggiata anche da RIM (Research In Motion), che utilizzerà i suoi software VoIP per la prossima generazione di Blackberry.

In fin dei conti, dopo aver visto in pochissimi anni servizi come Skype, o semplicemente come Windows Live Messenger, sostituire in molti frangenti la comunicazione telefonica tradizionale, l'estensione del VoIP al mondo della telefonia mobile era più che prevedibile.

Certo i client per il VoIP Mobile sono disponibili da tempo, ma a conoscerli ed usarli sono ancora (relativamente) in pochi; dal punto di vista dei cellulari VoIP veri e propri poi, lo Skypephone è stato un'esperienza positiva ma non in grado di stravolgere un mercato, quello dei telefonini, saldamente in mano ai colossi del settore. Questo anche perché a livello di accesso alla rete internet da cellulare si devono fare ancora molti passi avanti, sia in termini d WiFi gratuito, sia dal punto di vista dei costi delle connessioni dati proposte dagli operatori telefonici (che naturalmente hanno solo da perdere, in termini di guadagno sulle telefonate, dalla diffusione del VoIP).

Il vento però, fortunatamente, sembra stia per cambiare.

Probabilmente perché nonostante tutto il VoIP Mobile si espande, grazie al risparmio che garantisce e a funzionalità sempre nuove, e continua a guadagnare consensi tra gli utenti più attenti, un fattore che realtà di punta come Nokia, Samsung e Toshiba, in prospettiva, non possono assolutamente trascurare.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari