Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » La nuova Beta di Skype 4.0 tra entusiasmi e perple...


[Software] La nuova Beta di Skype 4.0 tra entusiasmi e perplessità

19 Giugno 2008 - Redazione di Voipping.com

La versione 4.0 di Skype, il più noto ed utilizzato client VoIP del mondo, è finalmente stata rilasciata in formato Beta con una nuova interfaccia, una nuova veste grafica e miglioramenti sull'usabilità.


Il nuovo software è disponibile per il download sul sito di Skype, e presenta miglioramenti ed implementazioni sotto molti aspetti, in primis la funzione di video-chiamata, che sembra essere diventata la funzione su cui la società del VoIP punta di più, come dimostrano le maggiori dimensioni della finestra e l'elevata qualità video.

Con la nuova release cambia l'interfaccia, che diventa a tutto schermo, chiara e facilitata grazie ai pulsanti molto più in evidenza (ad esempio le chat e le chiamate video e audio possono essere attivate con un solo click, anche contemporaneamente), e raggruppa in una sola schermata le conversazioni, le video chat, le conferenze ed il trasferimento dei file.

L'interfaccia full-screen può essere naturalmente ridimensionata e spostata sul desktop, tuttavia questa nuova soluzione è stata accolta dal pubblico in maniera piuttosto tiepida (quando non addirittura ostile), soprattutto da chi è abituato ad usare Skype principalmente come servizio di messaggistica e preferisce le telefonate VoIP semplici alle videochiamate (su cui la 4.0 “spinge” parecchio).


Skype 4.0 è un programma creato per facilitare quanto più possibile l'integrazione tra IM, video e chiamate VoIP, anche attraverso una più veloce interazione con altri dispositivi hardware targati Skype e soluzioni visive più accattivanti (come fotografie ed immagini personali invece delle classiche icone e video scaricabili da integrare al proprio profilo per indicare lo stato d'animo).

In aggiunta, con la Beta della versione 4.0 è molto più facile monitorare a 360° lo stato di Skype sul proprio PC, grazie alla migliore analisi delle connessioni di rete ed alla comoda presenza del proprio credito Skype residuo in un box dell'interfaccia.

L'obiettivo del nuovo software Skype è naturalmente quello di aumentare il suo già grande bacino di utenza (dovuto in buona parte alle vantaggiose tariffe proposte), e di permettere ai clienti affezionati di passare alla nuova release senza eccessivi traumi: i contatti e i logs delle chiamate VoIP vengono importati automaticamente in fase di installazione dalla versione precedente di Skype e le impostazioni delle funzioni della 4.0 vengono presentate con comodi wizard.

Skype 4.0 viene proposta dagli addetti ai lavori come una vera e propria rivoluzione; nonostante questo, i commenti ed i feedback di chi già la sta utilizzando spesso non sono altrettanto etusiastici.

Oltre a quelle già citate riguardanti l'interfaccia “voluminosa” infatti, molte sono anche le perplessità sulla stabilità e sul consumo di banda: sembrano esserci molte difficoltà nell'usare il servizio VoIP con Windows XP, dove i crash sono frequenti, mentre le nuove applicazioni ed i tools, per quanto innovativi ed utili, non fanno che appesantire ulteriormente il programma (benchè la videochiamata in alta risoluzione richieda ora circa 1/3 dei Kbit/sec previsti per la versione precedente).

Certo i dubbi di chi era abituato alla snella versione Skype 3.8 sono legittimi, ma non bisogna dimenticare che la 4.0 è ancora in fase Beta (tra l'altro solo per Windows, mentre per Mac e Linux si attendono a breve nuovi sviluppi), e per questo non ancora del tutto stabile ed in attesa di essere aggiustata sulla base delle segnalazioni degli utenti.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari