Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » Il VoIP Mobile di Nimbuzz decolla, ma prenderà quo...


[Software] Il VoIP Mobile di Nimbuzz decolla, ma prenderà quota?

16 Maggio 2008 - Redazione di Voipping.com

La società olandese Nimbuzz ha rilasciato da qualche giorno la versione ufficiale del suo client VoIP per telefonia mobile (dopo una lunga fase di Beta Testing iniziata nel 2007), un software gratuito per Symbian Series 60 che ha provocato sul web, tra gli appassionati del settore, un discreto clamore.


Il servizio proposto da Nimbuzz mette a disposizione, oltre alle chiamate in VoIP su Wi-Fi o 3G, molte interessanti funzionalità, prima fra tutte la messaggistica istantanea, che grazie alla capacità di raggruppare in un'unica lista i contatti dei maggiori programmi di Instant Messaging (Skype, MSN, GTalk, Yahoo!, AIM, Jabber, ICQ) è uno dei punti di forza del software. Novità decisamente interessante è però, in aggiunta, la possibilità di collegarsi direttamente dal proprio apparecchio mobile anche a social network come Facebook e MySpace.

I contatti, con cui Nimbuzz permette anche di scambiare dati e foto, compaiono in rubrica differenziati per tipo e per stato (in linea o non in linea) e, in caso sia necessario comunicare con un amico momentaneamente offline, la funzioneBuzz” del software permette di inviare messaggi testuali o di far squillare il telefono del destinatario per invitarlo a connettersi e ad iniziare la conversazione.

Sebbene il software sia stato pensato principalmente per dispositivi mobili, Nimbuzz ha presentato anche una versione per PC, che permette di utilizzare le stesse funzioni previste per il VoIP Mobile direttamente dalla propria postazione (messaggeria istantanea, trasmissione di file, telefonate VoIP da PC) anche se, purtroppo, non supporta Skype ed è disponibile soltanto per Windows (per Mac è previsto un software un po' più approssimativo).


Se da un lato Nimbuzz punta a coinvolgere il numeroso popolo dei social network e gli utenti che utilizzano già Skype, dall'altro sembra però aver tralasciato una funzione fondamentale: il software infatti non supporta il protocollo SIP.

Un punto a favore di Nimbuzz potrebbe essere comunque l'aver proposto un software Java alternativo, dando così la possibilità anche a tutti coloro che con il proprio apparecchio mobile non potevano utilizzare Fring, di avere a disposizione un client VoIP pur senza Symbian (il consiglio è infatti di utilizzarlo anche con queste limitazioni, tanto più che è gratis e per determinati cellulari è l'unico client disponibile).

L'unico problema sta nelle chiamate VoIP limitate, che coinvolge appunto gli utenti con un cellulare che supporta soltanto Java (e non Symbian Series 60) o quelli che non hanno a disposizione una rete Wi-Fi o 3G; le chiamate VoIP in questi casi avvengono in una modalità ibrida: le telefonate (consentite verso 50 Paesi) passano sulla rete IP attraverso un gateway esterno, cosicché dall'apparecchio al gataway il traffico voce utilizza la rete tradizionale ed è soggetto alle tariffe del proprio operatore (come una chiamata locale).

Purtroppo le connessioni dati per telefonia mobile sono ancora costose (anche se negli ultimi tempi qualcosa sembra iniziare a muoversi in questo senso), e per quanto i servizi di Nimbuzz siano gratuiti, senza una rete Wi-Fi Free o connessioni dati di tipo flat a prezzi accessibili chiamare in Voice over IP da apparecchio mobile non è ancora così conveniente.

In conclusione, Nimbuzz presenta delle basi discrete ed il software, molto semplice da usare, è realmente in grado di suscitare l'interesse di una fascia di utenza molto ampia; tuttavia, nonostante gli addetti ai lavori sostengano di aver già al loro attivo più di 500.000 utenti registrati, anche i competitor (Fring e Truphone su tutti) offrono servizi simili (a tratti anche più interessanti) e finchè Nimbuzz non implementerà il servizio di chiamata in Voice over IP rendendolo davvero esclusivo, le applicazioni che propone, per quanto interessanti, avranno difficoltà a conquistare da sole il mercato del VoIP mobile.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari