Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Software » Le soluzioni di Extreme Networks per proteggere le...


[Software] Le soluzioni di Extreme Networks per proteggere le reti-dati

22 Aprile 2008 - Redazione di Voipping.com

Attraverso nuovi tool da integrare alle soluzioni di rete, la società californiana Extreme Networks, specializzata in business communication, offre proposte innovative al fine di aumentare la sicurezza del traffico in Voice over IP.


Il comunicato stampa ufficiale è del primo di aprile, e riporta l'annuncio delle nuove soluzioni proposte da Extreme Networks per proteggere il traffico telefonico in Voice over IP dagli attacchi che hacker ed esperti di comunicazione via internet potrebbero portare ai sistemi di comunicazione basati sull'IP. La comunicazione VoIP, proprio perché non ancora utilizzata su larga scala e per questo non soggetta ad investimenti intensi per la sua protezione, potrebbe presentare aree di vulnerabilità che, se attaccate, causerebbero notevoli disagi (anche in termini di sicurezza dei dati personali).

I dispositivi proposti da Extreme Networks lavorano in questo senso, identificando e bloccando gli utenti che presentano anomalie al momento della connessione, garantendo così la sicurezza delle trasmissioni VoIP del cliente.

Questo il commento di Suresh Gopalakrishnan, Vice Presidente e General Manager Emerging Product Group di Extreme Networks, sul nuovo progetto: “Il volume del traffico voce trasmesso sulle reti convergenti è in sensibile aumento così come, di conseguenza, il livello di esposizione alle minacce. I produttori di apparecchiature per la telefonia IP hanno fatto quanto potevano per garantire la sicurezza delle comunicazioni, ma il comportamento degli utenti e le applicazioni nocive sul perimetro della rete possono ancora avere un impatto negativo sulle prestazioni VoIP. Extreme Networks ha quindi deciso di integrare sui propri dispositivi di sicurezza Sentriant regole basate sul comportamento, al fine di bloccare tali vulnerabilità e rendere le reti convergenti più stabili, sicure e affidabili”.


In questo senso, Extreme Networks ha avanzato una serie di proposte, incluse nei suoi dispositivi “Sentriant”, atte a regolare le comunicazioni VoIP attraverso la concentrazione del traffico telefonico su una rete di comunicazioni convergenti. Le soluzioni presentate potranno, in questo modo, alleggerire notevolmente la gestione delle attività e, contemporaneamente, proteggere con maggiore efficacia i gateway, i telefoni e i server VoIP.

I meccanismi di controllo progettati da Extreme Networks, società Partner Global Alliance di Avaya, sono programmati per entrare in funzione ogniqualvolta si presentino anomalie nelle comunicazioni in Voice over IP.

Anche Eric Rossman, Vice Presidente, Developer Relations e Technical Alliances di Avaya ha espresso la sua soddisfazione per il progetto: “È evidente che questa nuova integrazione di regole di sicurezza da parte di Extreme Networks è progettata per migliorare ulteriormente le soluzioni convergenti e garantire una migliore qualità della voce in un ambiente di comunicazioni unificate. Tutelare le comunicazioni convergenti e ottimizzare le applicazioni voce sono due aspetti fondamentali per garantire alle aziende la qualità delle comunicazioni convergenti”.

La prospettiva per il business sembra ottima, e l'obiettivo di incrementare la sicurezza delle comunicazioni VoIP, in un momento in cui lo sviluppo di questa tecnologia sta dimostrando di garantire notevoli risparmi a livello aziendale, potrebbe davvero favorire ulteriormente il passaggio alla telefonia via internet.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari