Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Servizi VoIP » Il VoIP di Skype sbarca sulle pagine di MySpace...


[Servizi VoIP] Il VoIP di Skype sbarca sulle pagine di MySpace

18 Ottobre 2007 - Redazione di Voipping.com

A partire da novembre il più grande social network del mondo integrerà il servizio VoIP di Skype, per dare la voce ai suoi oltre 100 milioni di utenti.


Che il periodo fosse propizio per la nascita di sinergie tra i vari servizi VoIP e le piattaforme di social networking - che vanno allargando sempre più la loro popolarità - era assolutamente evidente, come testimoniano i continui rilasci di widget VoIP, tra i quali ricordiamo ad esempio l'ultimo che abbiamo segnalato, il servizio Telephone creato da babyTEL per gli utenti Facebook, sviluppati per integrarsi direttamente all'interno delle pagine delle varie community e metter così in comunicazione i loro utenti.

La notizia che mettiamo in evidenza quest'oggi non fa che confermare questa tendenza, in quanto segna la discesa in campo di due veri e propri pesi massimi nei rispettivi settori. Skype, con ogni probabilità il più diffuso servizio VoIP del mondo, e MySpace, social network certamente tra i più diffusi su scala globale, hanno infatti comunicato di aver raggiunto un importante accordo, che culminerà con il rilascio, previsto per il mese di novembre, del servizio MySpaceIM with Skype, qui illustrato nella sua versione beta sulle pagine di SkypeJournal.

Comprensibilmente entusiasta il commento a proposito di Chris DeWolfe, co-fondatore e CEO di MySpace:"MySpaceIM with Skype è un prodotto veramente all'avanguardia. Skype è leader nella tecnologia voce via IP e una enorme base di clienti in tutto il mondo, che siamo entusiasti di poter mettere in contatto con la nostra community".


La nuova applicazione, la prima in assoluto attraverso la quale un servizio Skype si presenta integrato in un software di terze parti, permetterà a tutti gli utenti MySpace di effettuare e ricevere chiamate verso/da qualsiasi utente Skype nel mondo senza dover installare alcun software aggiuntivo, ma al contrario direttamente dall'interno della pagina relativa al proprio profili.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici del nuovo applicativo, per il momento si sa che almeno inizialmente sarà disponibile solamente per piattaforme Windows, che potrà essere utilizzato anche in assenza del client Skype installato sul computer e che presenterà numerose opzioni di configurazione, tramite le quali, ad esempio, settare la possibilità di apparire invisibili o predisporre dei filtri per scegliere di chi accettare o meno le chiamate in ingresso. Inoltre il servizio permetterà l'accesso alle funzioni Premium di Skype, come i servizi SkypeIn, SkypeOut, Call Forwarding e Voice Mail. La presenza del client sarà richiesta esclusivamente per utilizzare funzioni speciali come Conference Call o videochiamate.

La significatività dell'accordo prende le mosse dall'ampiezza dei numeri coinvolti: sono infatti oltre 110 milioni gli utenti MySpace nel mondo, e ben 220 milioni quelli di Skype. E' facile intuire che se il nuovo servizio dovesse avere il successo sperato, coinvolgendo una base utenti di tale ampiezza, potrebbe generare un vantaggio notevole per entrambi i soggetti coinvolti: Skype infatti - in un momento non particolarmente brillante della sua storia - beneficerebbe della fortissima presenza negli USA di MySpace, mentre quest'ultimo aggiungerebbe una valida freccia al suo arco nella sempre più serrata competizione con l'emergente Facebook.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari