Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Varie » Anche TIM rinnova le proprie offerte dati...


[Varie] Anche TIM rinnova le proprie offerte dati

1 Ottobre 2007 - Redazione di Voipping.com

Da TIM arrivano tre nuove offerte dati. Come risparmiare quanto più possibile per utilizzare il VoIP anche sul cellulare.


A breve distanza dalla nuove offerte Wind, che abbiamo segnalato e commentato su queste stesse pagine meno di un mese fa, anche TIM rinnova il proprio parco tariffe relative al traffico dati per telefonia mobile. In questi giorni, infatti, sul sito ufficiale del principale operatore di telefonia mobile nazionale sono comparsi tre nuovi, specifici piani tariffari, che ricordano molto da vicino quelli Vodafone, attivi ormai da diverso tempo.

Un aspetto balza immediatamente agli occhi: con le sue nuove offerte TIM ha scelto il ritorno alla tariffazione a tempo. L'eventuale pacchetto sottoscritto, infatti, non tiene più conto della mole di traffico dati generato nelle sessioni di connessione, ma si basa direttamente sul tempo durante il quale si usufruisce della navigazione mobile. Osserviamo nei dettagli le tra nuove proposte TIM, valide per connessioni effettuate tramite tecnologia GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA o Wi.Fi:

Maxxi Alice 100
L'offerta Maxxi Alice 100, valida 30 giorni dal momento dell'attivazione, permette di navigare 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana fino al raggiungimento di un tetto fissato in 100 ore.


Maxxi Alice 150
Maxxi Alice 150 è l'offerta proposta specificatamente per tutti coloro che utilizzano il collegamento a internet tramite mobile prettamente al di fuori dell'orario lavorativo. Infatti consente di collegarsi ad internet dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 17.00-09.00 e 24 ore su 24 durante il weekend e i giorni festivi. Per questa offerta il tetto massimo di connessione è fissato in 150 ore mensili, a fronte di un prezzo di 30 euro. Sostanzialmente ricalca l'offerta Maxxi Tim Web Facile Recharge, la cui validità terminerà il 21 ottobre (a meno di eventuali proroghe), che prevede nelle stesse fasce orarie 9GB di traffico dati a 25 euro. In tutta onestà non riusciamo a vedere un effettivo miglioramento proposto dalla nuova offerta.

Maxxi Alice DAY
L'ultima offerta, Maxxi Alice DAY, è invece modellata sul profilo dei cosiddetti navigatori occasionali. Permette infatti di avere a disposizione 90 minuti di connessione spendibili in un solo giorno. Attenzione però: la validità dell'offerta non si riferisce a 24 ore effettive, ma al singolo giorno solare. Ciò significa che termina alla mezzanotte del giorno in cui è stata sottoscritta, indipendentemente dall'ora in cui è stata attivata.

Dovendo tracciare un primo bilancio delle nuove proposte TIM, dobbiamo purtroppo ammettere che è difficile rimanerne soddisfatti in pieno. Se da un lato il ritorno alla tariffazione a tempo semplifica il monitoraggio di quanto si è consumato e quanto invece si ha ancora a disposizione all'interno di un'offerta, dall'altro vincola, forse eccessivamente, l'utente alle prestazioni effettive della Rete. Richiedendo infatti l'utilizzo obbligatorio di uno specifico APN (ibox.tim.it), le nuove tariffe TIM lasciano la porta aperta a possibili rallentamenti o cadute di connessione: questo si tradurrebbe nel consumare la stessa quantità di minuti disponibili usufruendo di un servizio peggiore. Un problema non da poco, che si evitava agevolmente con le tariffe modellate sul volume di traffico: navigo lento, consumo meno, mantengo più traffico a disposizione.

Un altro appunto che ci sentiamo di fare riguarda le specifiche del conteggio degli scatti. Gli scatti unitari hanno infatti una durata di 15 minuti, il che vuol dire che un eventuale sessione di navigazione di 31 minuti, o una possibile interruzione involontaria allo stesso tempo, ne consuma effettivamente 45 dal budget che si ha a disposizione.

Naturalmente non mancano alcuni aspetti positivi: l'assenza dell'opzione di rinnovo automatico mette al riparo anche gli utenti più distratti, e attualmente è attiva una promozione speciale che offre un 10% di connessione omaggio a tutti coloro che attivano le nuove offerte TIM via web, dal sito ufficiale dell'azienda.

La strada verso la disponibilità di flat dati per internet mobile veramente convenienti prosegue quindi lentamente, anche se pensiamo fosse lecito attendere qualcosa di più dalle nuove offerte TIM, soprattutto alla luce delle ultime proposte di diretti concorrenti come Wind o H3G.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari