Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Telefoni VoIP » Provato il Dualphone 3088, telefono cordless VoIP ...


[Telefoni VoIP] Provato il Dualphone 3088, telefono cordless VoIP per Skype senza bisogno del PC

31 Agosto 2007 - Redazione di Voipping.com

Abbiamo testato il cordless studiato per Skype Dualphone 3088, per utilizzare il più popolare client VoIP del mondo senza bisogno del computer.


Ultimamente il mercato sta vedendo l'uscita di numerosissimi apparecchi telefonici destinati alla telefonia IP. Caratteristica comune della stragrande maggioranza di questi è l'occhio di riguardo particolare riservato all'uso con Skype: considerato il numero di utenti del client lussemburghese, una scelta ampiamente comprensibile.

In questi giorni abbiamo ricevuto il Dualphone 3088, un cordless, appositamente studiato proprio per l'utilizzo con Skype, che ha riscosso un buon successo di pubblico sin dal momento della sua uscita, alla fine dello scorso anno.

Una volta aperta la confezione, la prima cosa che abbiamo notato è la estrema semplicità di installazione. Esaminiamo nei dettagli il contenuto della scatola:

  • - un telefono cordless perfettamente simile ad un comune cellulare;
  • - una base, da collegare ad un router, con tre diverse prese: una RJ-45 per il cavo eterneth, una RJ-11 per il tradizionale cavo PSTN e l'alloggio per il jack di alimentazione;
  • - una base di ricarica dove alloggiare il telefono quando non in uso;
  • - cavi, batterie, manuale di istruzioni, un voucher di credito omaggio SkypeOut e tutto ciò che serve ad essere subito pronti all'uso.


Seguendo la chiara guida al primo utilizzo presente nel manuale di istruzioni (cartaceo, chiaro e multilingua: una rarità di fronte all'ormai consueta abitudine di distribuire le istruzioni in formato PDF, la cui stampa è a carico del consumatore), abbiamo configurato pressochè immediatamente il nostro account Skype sul telefono. La procedura è sostanzialente automatica e ben descritta sull'ampio display a colori del telefono, grazie a un'interfaccia che richiama in tutto e per tutto quella di Skype per PC.

Una volta regolate le impostazioni di base, come lingua, ora e data, il telefono ci ha chiesto semplicemente i nostri dati di login a Skype, e nel giro di pochi istanti era già pronto a funzionare, perfettamente sincronizzato con la nostra rubrica di contatti. In alternativa, se non si è già in possesso di un account Skype, è comunque possibile attivarne uno, direttamente dal telefono.

Interessante è anche il fatto che il Dualphone 3088, sin dal momento del primo avvio, ricerchi in automatico eventuali aggiornamenti disponibili per il suo firmware, visti anche i frequenti rilasci da parte della casa madre.

Lasciato terminare l'aggiornamento, il telefono è definitivamente pronto all'uso, e permette di utilizzare tutte le principali funzioni di Skype, ovviamente anche a PC spento:

  • - chiamate gratutite Skype-to-Skype;
  • - servizio SkypeOut per chiamare a pagamento da Skype numeri fissi o cellulari;
  • - servizio SkypeIn per ricevere sul proprio account Skype telefonate provenienti da numeri tradizionali. Ricordiamo che il servizio è a pagamento (17,25 euro per 3 mesi e 57,50 per un anno) e attualmente non sono disponibili numeri geografici italiani;
  • - conferece call su invito;
  • - invio e ricezione di VoiceMail, se il servizio è attivato per il proprio account.

Inoltre, una volta collegato il cordless anche alla tradizionale linea telefonica, è comunque possibile scegliere di effettuare le proprie chiamate tramite linea PSTN invece che via internet, così come si può tranquillamente utilizzare il Dualphone 3088 per rispondere alle chiamate che arrivano sul nostro numero di casa (o di ufficio). Grazie a questa sua doppia natura, il Dualphone 3088 è un'alternativa effettiva al telefono tradizionale: alle funzionalità VoIP si aggiungono infatti tutte quelle di un normale cordless PSTN, compresa la possibilità di chiamare senza problemi i numeri nazionali di emergenza. Considerato quanto quest'ultimo aspetto sia ritenuto fondamentale in ambito VoIP, un bel punto a favore del prodotto in questione.

Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, il ricevitore funziona fino a una distanza di circa 300 metri dalla base, l'autonomia è di 10 ore in modalità di conversazione e di 100 in stand-by e la qualità di ricezione è buona, sia utilizzando direttamente il cordless che collegando all'apposito attacco un paio di cuffie, che consentono di chiamare e ricevere a mani libere.

Prima di chiudere, segnaliamo purtroppo anche due piccoli aspetti negativi. In primo luogo, tramite il Dualphone 3088 non è possibile sfruttare la funzione di instant messaging di Skype, nonostante la presenza del tastierino alfanumerico possa a prima vista far pensare il contrario. Secondariamente, sul sito dello Skype Shop è indicato un bonus di ricarica di 300 minuti di credito SkypeOut: in realtà il voucher all'interno della confezione è di soli 30 minuti (pari a 51 centesimi di euro), sufficienti per provare il telefono non appena lo si riceve, ma certamente non paragonabili a quanto indicato. Abbiamo segnalato prontamente la cosa al servizio assistenza di Skype: un buon modo per testare anche la velocità e qualità di risposta del customer care del più popolare client VoIP al mondo.

In ultimo segnaliamo che il Dualphone 3088, essendo un prodotto ufficialmente certificato Skype, è acquistabile direttamente dallo shop online di Skype stesso e attualmente è offerto a un prezzo promozionale di 129,00 euro, 10 in meno di quello di listino. In più, acquistandolo ora si ricevono anche 5 mesi omaggio di sevizio Skype Pro per il proprio account: chiamate gratuite verso i fissi italiani (scatto alla risposta escluso), voicemail gratuita, possibilità di utilizzare il trasferimento di chiamata e 30 euro di sconto sul servizio SkypeIn sono sicuramente un buon incentivo.




Guarda i commenti o lascia il tuo commento

audio non perfetto

Come mai il mio dualphone non mi permette di ascoltare la voce del mio interlocutore?Come posso risolvere il problema?Ciao
commento di: alba
in data: 09-08-2009, h. 02:05:28

Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari