Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Centralini VoIP » La seconda generazione del VoIP, la promuove Sieme...


[Centralini VoIP] La seconda generazione del VoIP, la promuove Siemens

19 Dicembre 2005 - Redazione di Voipping.com

Comincia la realizzazione di applicazioni specificatamente pensate per la Voice Over IP, per migliorare la qualità dei servizi offerti, in particolar modo dalle aziende. Finalmente l'equazione VoIP=risparmio sta perdendo di valore.


La Siemens è tra le prime aziende di telecomunicazioni a presentare una nuova serie di prodotti basati sul “VoIP di seconda generazione” chiamato 2gIP: questa tecnologia si basa sull'idea che tutta la comunicazione (voce, e-mail, messaggeria istantanea, video-conferenza ecc) sia completamente integrata in un unico sistema che comprende VoIP e wireless.
La convergenza voce-dati viene concretamente realizzata dalla nuova gamma di apparecchi Siemens (3 famiglie di sistemi chiamati HiPath 2000, 5000 ed 8000) ed offre numerosi servizi aggiuntivi, orientati soprattutto all'esigenza delle aziende di aggiungere valore alle proprie prestazioni, sia coi clienti che, come nel caso della pubblica amministrazione, ai cittadini.
I destinatari possono essere sia grosse imprese, che aziende di dimensioni medio-piccole: è estrema la versatilità di questi sistemi e quindi la loro adattabilità alle varie esigenze commerciali. I servizi che vengono offerti sono molto evoluti: il riconoscimento automatico della voce e lo “Unified Messaging” (un'unica schermata per gestire voce, mail, chat e fax in maniera completamente interconnessa) sono i più interessanti ed innovativi. Anche le performance sono di alto livello: il top della serie HiPath è in grado di gestire contemporaneamente 250 conferenze con 64 utenti ciascuna (oppure 5000 a 3 utenti) oltre che la possibilità di avere 8000 accessi simultanei alla casella di posta vocale.

“Si tratta di far comprendere alle aziende il 'vero' valore del VoIP ed evidenziare quanto siano ampie le opportunità di applicazioni legate alla gestione della voce” ha affermato Paolo Bottura, direttore Marketing di Siemens Italia.
Tra le prime applicazioni sviluppate, il campo principale è stato la sanità: Siemens ha realizzato due soluzioni, la prima per la riduzione delle liste d'attesa (impossibile non esserne soddisfatti), la seconda, chiamata Mediaweb, permette al personale medico di accedere alla cartella clinica elettronica del paziente insieme a tutta un'altra serie di informazioni a riguardo; parallelamente a quest'ultimo sistema, il paziente sarà in grado di accedere a servizi d'intrattenimento, musica, web, video on demand, per migliorare la qualità del periodo di ricovero.
Si può notare come, parlando in termini squisitamente tecnici, si fatica ad immaginarsi la varietà di applicazioni possibili con questo VoIP di seconda generazione: sono proprio esempi pratici come questi realizzati da Siemens a far intravedere il potenziale di questa nuova tecnologia, nella quale la componente risparmio economico sta (finalmente) diventando un semplice contorno.





Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari