Ricerca personalizzata
Sei in » Home Page » archivio delle notizie VoIP » Servizi VoIP » Prime schermaglie tra telco tradizionali ed itsp...


[Servizi VoIP] Prime schermaglie tra telco tradizionali ed itsp

4 Novembre 2005 - Redazione di Voipping.com

Per arginare il fenomeno VoIP le compagnie telefoniche tradizionali stanno dando vita ad una vera battaglia, proponendo offerte super-economiche per mettere in difficoltà chi decide di cambiare. Una lotta senza esclusione di colpi, anche "a sorpresa".


Non mancano colpi bassi nella lotta all'interno del mercato telefonico: se da una parte la nuova tecnologia VoIP si sta espandendo a macchia d’olio, non solo tra gli appassionati d’innovazione, dall’altra la concorrenza "tradizionale" sta affiancando ad alcune contromosse molto interessanti per i clienti, altri metodi davvero spietati per contrastare questo fenomeno in costante crescita.

In Italia Telecom (operatore principale di rete fissa), con l’offerta "Teleconomy per tutti" è riuscita ad essere realmente competitiva proprio laddove i gestori VoIP hanno il loro punto di forza: nei prezzi. Offrendo una flat voce a 15€ mensili verso tutti i telefoni fissi Telecom, essa va effettivamente a contrastare la concorrenza VoIP nell’ambito economico, in quanto propone al cliente un servizio che costa solo qualche Euro in più del corrispondente VoIP, ma non comporta nessun cambio della strumentazione necessaria. Un utente medio non resta colpito da un servizio che gli permette di risparmiare solamente un paio di Euro al mese rispetto al presente, è per questo che i gestori telefonici VoIP si vedono “costretti” ad abbassare ulteriormente i loro prezzi per rendere l’offerta ancor più competitiva sul mercato.

Questo tipo di concorrenza però, va unito ad iniziative decisamente più aggressive attuate da alcuni operatori nel mondo. È notizia di questi giorni che il gestore telefonico arabo Saudi Telecom, sfruttando il software IP Platform, stia monitorando il traffico dati in rete in cerca di pacchetti VoIP; non appena questi vengono rilevati, l'applicazione blocca all'istante la conversazione telefonica.
E non è tutto: circolano voci secondo le quali alcuni operatori telefonici francesi, tedeschi ed egiziani, abbiano escogitato metodi per disturbare le conversazioni VoIP, inserendo rumori di fondo o scambiando l’ordine dei pacchetti per abbassare la qualità delle telefonate. Questo almeno è quanto afferma la rivista Spectrum.


Quest’altro tipo di concorrenza è più nocivo per la diffusione della tecnologia VoIP, in quanto va a minare uno dei punti fermi di una conversazione telefonica al quale il consumatore non intende rinunciare: la qualità audio della chiamata. Punto fermo che invece viene assolutamente garantito dai gestori VoIP, i quali però probabilmente non si aspettavano di dover fronteggiare anche questi "attacchi" da parte della concorrenza tradizionale.

In tal modo però i primi ad esser svantaggiati sono proprio gli utenti, insieme chiaramente alle compagnie telefoniche VoIP; ma anche gli stessi gestori telefonici tradizionali, agendo con ogni mezzo a loro disposizione per contrastare questa importante realtà, rischiano soltanto di rimanere ancorati ad un presente che sta, lentamente ma inesorabilmente, trasformandosi in passato.




Hai trovato questo articolo interessante? Segnalalo su:

Lascia il tuo commento!

Hai trovato questo notizia interessante? Se vuoi dire la tua o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, lascia il tuo commento!

N.B. Tutti i campi sono obbligatori

Scrivi il tuo commento!

* campi obbligatori

Visual CAPTCHA

Ultime 10 notizie

20.12.2009 - iPhone e iPod Touch a tutto VoIP con gli aggiornamenti di Fring e la nuova applicazione Vopium

16.11.2009 - Venti di cambiamento nel mondo del VoIP: Google acquista Gizmo5 e punta a far decollare Google Voice

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.09.2009 - Coi nuovi servizi Nòverca le spese per chiamate, VoIP e messaggi sono sempre sotto controllo

05.08.2009 - Skype conteso tra eBay e Joltid: il più famoso client VoIP in odore di chiusura?

03.07.2009 - Pioggia di nuovi software per il colosso Skype: rilasciati i client VoIP per Windows, Windows Mobile e iPhone

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

29.05.2009 - Nuova beta per Skype: con la versione 4.1 arriva anche la condivisione dello schermo con i propri contatti

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

30.04.2009 - Leasing Program: anche Snom incentiva la diffusione del VoIP nelle aziende?

10 notizie più lette

06.02.2006 - I forum di Wireless

19.08.2008 - I nuovi PC di Intel si accendono quando ricevono in entrata le chiamate VoIP via Jajah!

02.03.2009 - Piccoli servizi VoIP crescono: Jaxtr espande il suo servizio FeeConnect anche ai cellulari degli utenti non registrati

13.10.2009 - Social Networks: Vivox porta il VoIP su Facebook, rilasciata la prima beta

11.06.2009 - Il client VoIP Fring, a testa alta nella crisi, con la release 3.4 fonde i servizi di IM

01.08.2007 - Grazie a Voipcheap, tre mesi di telefonate gratuite

10.04.2008 - Vuoi chiamare gratis in VoIP? Con Voixio è facile, basta un po' di pubblicità!

19.07.2007 - Faxator: inviare fax dal proprio PC è facile e gratuito

14.05.2009 - Operatori vs VoIP: in Germania Vodafone e T-Mobile cedono al VoIP, ma con tariffe speciali

15.10.2007 - Truphone: telefonate VoIP gratis verso i numeri fissi, tariffe tagliate verso i cellulari